Mr and Mrs Heart … LOVE IN THE HUG!
Ricordo ancora quel giorno! Ero in classe, circondata da sei bambini. Alcuni di loro erano molto tristi perché i genitori li avevano “abbandonati” lì a scuola. Già, “abbandonati”. Ci sono dei bambini che vivono proprio così l’inizio delle loro giornate. Si sentono messi da parte, trascurati e non ne comprendono il motivo. Decidemmo allora di prendere carta e colori e fu così che nacquero Mr. e Mrs. Heart. Si trattò di un autentico lavoro di squadra. Ai bambini basta solo consapevolezza: mai sottovalutare il loro stato d’animo.
***
In qualità di insegnante d’inglese, posso mettere a disposizione questa breve favola non solo in italiano, ma anche in lingua originale, affinché voi genitori possiate leggerla ai vostri bambini e migliorare insieme a loro il vostro inglese.
A proposito! Non dimenticate di abbracciarli, for ever and ever!
Lots of love
Lory
Leggi la traduzione Italiana della fiaba
Era una bellissima giornata di sole, Mr e Mrs Heart avevano deciso di uscire per fare una lunga passeggiata nel bosco. Quando improvvisamente l’allarme suonò! Mamma Natura stava mandando loro un messaggio.
Non c’era tempo da perdere! Un bambino, da qualche parte lì fuori, aveva bisogno del loro aiuto!
Così, Mr. e Mrs. Heart si addentrarono nella foresta. Percorsi pochi metri, giunsero nei pressi di una scuola materna. Udirono voci di bambini e sembrava che ridessero. Sì, non c’era alcun dubbio. Si stavano proprio divertendo!
Ma ciò che catturò maggiormente la loro attenzione proveniva da dietro un grande albero. Proprio lì nascosto dal tronco, qualcuno stava piangendo .
Incuriositi, si avvicinarono piano piano e, con grande sorpresa, videro una scimmietta in lacrime. Sembrava proprio triste!
Mr. e Mrs. Heart, però, sapevano bene cosa fare in questi casi. Si sedettero accanto a lei e, con pazienza, cercarono di capire cosa stesse accadendo. Per prima cosa, le chiesero come si chiamasse. “Dan!” – rispose la scimmietta con voce tremante.
Mr. e Mrs. Heart la strinsero allora in un caldo e affettuoso abbraccio e, quando finalmente si fu calmata, raccontò loro il motivo della sua tristezza.
Non riusciva a capire perché ogni giorno i suoi genitori la lasciassero in quel posto per tutta la mattina e per buona parte del pomeriggio. Stare lì non le piaceva affatto e la mamma ed il papà le mancavano tanto.
Mr. e Mrs. Heart ascoltarono attentamente le parole di Dan e, alla fine, spiegarono alla scimmietta che i suoi genitori avevano bisogno di andare al lavoro per prendersi cura della loro famiglia. “Per i bambini” – aggiunsero – “non è divertente che mamma e papà vadano a lavorare. Ma è necessario. Per questo esistono gli asili: per far sì che i bimbi, nel frattempo, possano divertirsi ed imparare cose nuove!”
Mr. e Mrs. Heart spiegarono a Dan tutte le cose divertenti che avrebbe potuto fare all’asilo insieme agli altri bambini, con le maestre e, se avesse voluto, persino da solo: giocare, cantare, ballare, ridere, colorare! Gli raccontarono di quando loro stessi frequentavano l’asilo, degli amici che avevano conosciuto lì e di quante attività creative fossero piene le loro giornate. Ma la parte migliore, conclusero, era raccontare tutto ai genitori una volta rientrati a casa.
Dan ci pensò su e capì che avevano ragione. Dentro di lui, qualcosa era cambiato!
Abbracciò Mr. e Mrs. Heart per ringraziarli e corse dai suoi amici per condividere con loro il resto della giornata. Quante cose avrebbe potuto dire alla sua mamma e al suo papà quando li avrebbe rivisti quella sera… Mr. e Mrs. Heart lo guardarono andar via. Poi, soddisfatti per la buona azione, si dissero che anche per loro era tempo di rientrare.
Ancora una volta … Love is in the hug!